Privacy

Informativa relativa al trattamento dei dati personali

Sito web Icat Food

La presente informativa descrive le caratteristiche del trattamento dei dati personali raccolti tramite il sito https://icatfood.it/(il “Sito”).

1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali degli utenti raccolti tramite il Sito (i “Dati”) è ICAT Food S.p.A., con sede legale a Genova, Via Palestro 2/5, C.F. e P.IVA 08860490153 (di seguito il “Titolare”, “ICAT” o la “Società”).

 2. Raccolta dei Dati
Dati comunicati da lei
Alcune aree del Sito le richiedono di comunicare i suoi dati personali: si tratta, in particolare, della sezione “Contatti” presente nel Sito. Il conferimento di tali Dati (quali, a titolo esemplificativo, dati identificativi e di contatto, come il nome e il cognome e l’indirizzo e-mail) avviene su base volontaria: qualora lei non intenda fornire tali Dati, le sarà comunque consentito navigare sul Sito senza beneficiare di tali funzionalità.
La invitiamo a non comunicare al Titolare dati personali di terzi, a meno che non sia necessario (ad es., perché lei non ha un proprio indirizzo e-mail e non ha altri recapiti di contatto diretto): in questo caso, ricordiamo che è compito suo assolvere gli adempimenti di legge in materia di tutela dei dati personali e, in particolare, informare i terzi della comunicazione.
Dati raccolti automaticamente dal Sito
Ogniqualvolta lei accede al Sito, i nostri sistemi registrano automaticamente e analizzano i dati di accesso (quali indirizzo IP del suo provider, informazioni sul browser utilizzato, pagine visitate, sito web dal quale ci visita, data, ora e durata di ciascuna visita). Le informazioni registrate non richiedono alcuna azione da parte sua.

3. Finalità, obbligatorietà del conferimento, base giuridica del trattamento e termine di conservazione dei Dati
Il Titolare tratta i Dati in stretta conformità alla normativa sulla protezione dei dati applicabile e alle indicazioni dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Risposte a richieste di contatto
I Dati forniti inviando una richiesta nella sezione “Contatti” saranno trattati per consentirle di beneficiare di tale servizio e, quindi, per rispondere alle richieste trasmesse e, eventualmente, darle l’assistenza desiderata. Il conferimento dei Dati è necessario: l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità, per il Titolare, di ricontattarla e di rispondere alla sua richiesta.
Tale trattamento trova la propria base giuridica nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e, in particolare, nella necessità di dare seguito ad una specifica richiesta pervenuta da parte dello stesso.
I Dati saranno conservati e trattati fino a 12 mesi dalla ricezione dell’ultima richiesta di contatto.

Richiesta di ricezione della newsletter
I Dati comunicati nella sezione “Contatti” potranno essere altresì trattati per consentirle di beneficiare del servizio di newsletter e, quindi, per l’invio della newsletter (che sarà trasmessa via e-mail).
Il conferimento dei Dati per tale finalità è opzionale e del tutto facoltativo: l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità, per il Titolare, di inviarle la newsletter.
Tale trattamento trova la propria base giuridica nel preventivo consenso dell’interessato. In qualsiasi momento lei potrà revocare il consenso prestato, seguendo la procedura indicata in ciascuna newsletter o inviando una specifica comunicazione al Titolare, ai recapiti indicati nella sezione “I suoi diritti”, manifestando la volontà di disiscrizione dal servizio newsletter e di cancellazione dei Dati in possesso del Titolare. La revoca del consenso non pregiudicherà la liceità dei trattamenti effettuati sulla base del consenso reso prima della revoca.
I Dati saranno conservati e trattati fino a 24 mesi dall’iscrizione. Con un mese di preavviso, le chiederemo se desidera continuare a ricevere la newsletter: in caso di diniego, i Dati saranno cancellati; in caso di assenso, saranno conservati e trattati per l’ulteriore periodo di 24 mesi.

Adempimento degli obblighi di legge e tutela giudiziaria
I dati potranno altresì essere trattati dal Titolare al fine di adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa nazionale e sovranazionale applicabile e, se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria. Il conferimento dei Dati, per entrambi le finalità, è necessario. La base giuridica è, da un lato, l’adempimento di obbligo legale al quale è soggetto il Titolare mentre, dall’altro, il legittimo interesse da parte del Titolare di accertare, esercitare o difendere i propri diritti in sede giudiziaria. I dati saranno trattati, nel primo caso, per la durata prevista dalla legge (10 anni nel caso di adempimenti amministrativo-contabili) e, nella seconda ipotesi, per tutta la durata del contenzioso giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

4. Destinatari dei Dati

I suoi Dati, in relazione alle finalità dinanzi specificate, saranno trattati da dipendenti del Titolare, appositamente designati quali persone autorizzate al trattamento (quali, in via esemplificativa, i preposti all’ufficio marketing).

Inoltre, i Dati potranno essere comunicati a terzi laddove necessario per la costituzione, gestione, esecuzione e/o conclusione del rapporto contrattuale con il Titolare. In tal caso, i terzi destinatari dei Dati – titolari autonomi del trattamento o debitamente designati quali responsabili del trattamento – appartengono alle seguenti categorie:

  • soggetti esterni operanti in qualità di titolari autonomi quali, a titolo esemplificativo, Autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale a soggetti, anche privati, legittimati a richiedere i dati (come ad esempio consulenti contabili, consulenti legali), Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente nazionale ed europea;
  • soggetti estranei alla Società che forniscono servizi alla stessa e che sono utili per le sue attività (ad esempio: fornitori di servizi informatici per la gestione di database anche di contatti e di e-mail, provider di servizi digitali e consulenti informatici che rendono assistenza tecnica alla Società, soggetti terzi fornitori di servizi di web hosting); questi soggetti hanno ricevuto uno specifico incarico come responsabili del trattamento dei dati e i loro nominativi sono disponibili su richiesta al Titolare.

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile su richiesta, da trasmettere ai recapiti indicati di seguito nella sezione “I suoi diritti”.

5. Luogo del trattamento

Il Titolare non trasferirà i Dati oggetto del presente trattamento al di fuori dell’Unione Europea . Qualora tali trasferimenti si ritenessero necessari, ad esempio per la conservazione dei Dati presso server e/o archivi siti al di fuori dell’Unione Europea, il Titolare assicura fin d’ora che tale operazione avverrà esclusivamente presso soggetti stabiliti in paesi che offrono un livello di protezione analogo a quello garantito all’interno dell’Unione Europea, oppure previa verifica delle clausole contrattuali tipo (Standard Contractual Clauses) approvate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 46, par. 2, lett. c) e d) del GDPR o delle norme vincolanti per l’impresa di cui all’art. 47 del GDPR o, in assenza, in forza di una delle misure derogatorie di cui all’art. 49 del GDPR.

6. I suoi diritti
In qualsiasi momento, lei, in qualità di interessato, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR potrà:

  • a) ottenere l’accesso ai Dati;
  • b) ottenere la rettifica o la cancellazione o, ove applicabile, la limitazione del trattamento;
  • c) esercitare il diritto di opposizione al trattamento;
  • d) ove applicabile, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i Dati forniti al Titolare, nonché trasmettere tali Dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
  • e) proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

I diritti di cui alle lettere a. – d. potranno essere esercitati in ogni momento, mediante semplice richiesta al Titolare, da trasmettere:

  • via e-mail, all’indirizzo: icatfood@icatfood.it;
  • oppure via posta ordinaria, all’indirizzo: via Palestro 2/5 – 16122 Genova, all’attenzione dell’Ufficio Trattamento Privacy.Informativa aggiornata in data 09/06/2021

Selezionati con cura in tutto il mondo, Icat Food distribuisce in
Italia marchi di primissima qualità.